Il cielo sopra Berlino – illustrazione del film di Wim Wenders

L’immagine, che è stata selezionata per Illustrated film festival all’interno dell’Alessandria film festival, è un potente omaggio visivo al capolavoro di Wim Wenders, Il cielo sopra Berlino (Wings of Desire, 1987), uno dei film più influenti del cinema europeo contemporaneo. L’illustrazione che ho realizzato, cattura l’essenza eterea del film, fondendo elementi simbolici come la presenza angelica, il paesaggio urbano di Berlino e un senso di trascendenza che attraversa l’intera pellicola.In Il cielo sopra 𝗕𝗲𝗿𝗹𝗶𝗻𝗼, Berlino non è solo uno sfondo, ma una città viva, che riflette le cicatrici storiche ed emotive della divisione. Il disegno, 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗳𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗮𝗽𝗽𝗮, intrecciato con un’ala angelica, richiama i temi di osservazione, desiderio e connessione umana, elementi centrali della narrazione.

𝗟’𝗮𝗹𝗮, 𝗿𝗲𝘀𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻 𝘁𝗼𝗰𝗰𝗼 𝗾𝘂𝗮𝘀𝗶 𝘅𝗶𝗹𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗼, 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗮𝗻𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝗶 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗕𝗲𝗿𝗹𝗶𝗻𝗼, invisibili ma presenti. Come nel film, quest’ala simboleggia lo spazio di transizione tra il regno spirituale e quello terreno, un tema poetico che Wenders esplora attraverso la figura dell’angelo Damiel, che sceglie di diventare umano.

La parte superiore dell’immagine evoca l’architettura iconica di Berlino, fondendo strutture con astrazioni artistiche. 𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘀𝘁𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝗶 𝘁𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗮𝗹𝗱𝗶 𝗲 𝗿𝗼𝘀𝘀𝗮𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗶𝗻 𝗮𝗹𝘁𝗼 𝗲 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗽𝗶𝘂 𝗳𝗿𝗲𝗱𝗱𝗶 𝗶𝗻 𝗯𝗮𝘀𝘀𝗼 𝗿𝗶𝗳𝗹𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗳𝗶𝗹𝗺 — dal distaccato sguardo degli angeli, alla passione e intensità della vita umana.

Questa illustrazione non è solo arte visiva, ma un dialogo tra cinema e design grafico. Invita a riflettere sul viaggio esistenziale del film, dove Berlino e i suoi angeli vengono immortalati non solo sul grande schermo, ma anche in interpretazioni artistiche come questa.

𝙋𝙚𝙧 𝙘𝙝𝙞 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙖 𝙣𝙚𝙡 𝙘𝙞𝙣𝙚𝙢𝙖 𝙤 𝙣𝙚𝙡𝙡’𝙞𝙡𝙡𝙪𝙨𝙩𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚, 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩’𝙤𝙥𝙚𝙧𝙖 𝙙𝙞𝙢𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙞𝙡 𝙘𝙞𝙣𝙚𝙢𝙖 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙖 𝙩𝙧𝙖𝙨𝙘𝙚𝙣𝙙𝙚𝙧𝙚 𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙥𝙧𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙞𝙣𝙞, 𝙞𝙨𝙥𝙞𝙧𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙫𝙞𝙨𝙞𝙫𝙖 𝙘𝙖𝙥𝙖𝙘𝙚 𝙙𝙞 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙞𝙘𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙖 𝙨𝙩𝙚𝙨𝙨𝙖 𝙥𝙧𝙤𝙛𝙤𝙣𝙙𝙞𝙩𝙖 𝙚 𝙧𝙞𝙘𝙘𝙝𝙚𝙯𝙯𝙖 𝙣𝙖𝙧𝙧𝙖𝙩𝙞𝙫𝙖.

Altro dal blog